AF Ingegneria

BUSINESS ANALITYCS

AF ingegneria, dispone di una comprovata esperienza in campo impiantistico e gestionale.



AF ingegneria, disponendo di una comprovata esperienza in campo impiantistico e gestionale in grado di coniugare visione progettuale con capacità applicativa, Vi propone la metodologia operativa AF 4.0 sviluppata in collaborazione con alcuni principali partner tecnologici e finalizzata a:


CONTESTO DI RIFERIMENTO
Le prestazioni del processo tecnico-produttivo sono determinanti per lo sviluppo della competitività dell’azienda e il loro continuo miglioramento è determinante per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:


COME INTERVENIRE E CON CHE STRUMENTI

La misura delle prestazioni e la gestione delle stesse richiede un approccio integrato e scalabile affinchè siano individuabili le priorità d’intervento tali da determinare un miglioramento visibile a livello complessivo. Talvolta per vincoli organizzativi piuttosto che per assenza di riscontri specifici, si opera in modo settoriale creando delle ottimizzazioni locali senza un evidente riscontro complessivo.

L’OEE è un indicatore che include tutte le direttrici di miglioramento, costruito sulla base di KPI specifici per ciascuna di esse esprimendo in questo modo una visione di dettaglio del singolo impianto fino alla visione aggregata dell’unità produttiva. La figura successiva evidenzia un esempio di applicazione di OEE caratterizzabile per alcuni KPI propri di alcuni settori produttivi.

Le metriche in uso, consentono di riferirsi a periodi temporali selezionabili sulla base del livello di dettaglio oggetto di acquisizione, oltre ad effettuare delle partizioni logiche dei dati (p.e. famiglie di prodotto, raggruppamenti di impianti, categorie di perdite).

La rappresentazione logica espressa nello schema precedente è realizzabile e visualizzabile in maniera totalmente personalizzata secondo le funzionalità disponibili negli applicativi di business-analitycs che assicurano una totale accessibilità e coerenza ai dati.

Nella figura successiva si riportano degli esempi di applicazioni delle metriche relative sia a uno stabilimento che ad un singolo impianto su cui sono calcolati l’OEE con l’evidenza della natura delle perdite, della produttività e delle condizioni di impiego. Tali evidenze sono riferibili a periodi temporali parametrici, consentendo di definire piani di azioni di medio termine e un presidio tempestivo derivante dalla presenza dei dati real time con warning specifici.

 

 

 

 

QUALITY & ENERGY CONSUMPTION

 

L’ARCHITETTURA INFORMATICA

Acquisizione dati dal campo e da ERP/MES per monitoraggio del processo industriale in termini di: